Descrizione

LAVORATORE ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA AUTORIBALTABILI A CINGOLI

Programma

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ora)
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza su lavoro con riferimento ai lavori in quota; - Responsabilità dell’operatore.
MODULO TECNICO (3 ore)
- Categorie di attrezzature: vari tipi di macchine movimento terra, caratteristiche generali e specifiche di escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli; - Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, di propulsione, di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico; - Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione e loro funzionamento. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione zone cieche, sistemi accesso; - Controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo; - Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: rischi più ricorrenti. Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre. Precauzioni sull’area di scavo o lavoro; - Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni.
MODULO PRATICO (6 ore)
- Individuazione dei componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione e pro-pulsione, di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento; - Individuazione e funzionamento dei dispositivi di comando e sicurezza; - Controlli visivi e funzionali pre-utilizzo della macchina, dei dispositivi di comando e sicurezza; - Pianificazione delle operazioni di campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento. Movimentazione carichi, agganci rapidi; - Esercitazioni pratiche operative - Guida dell’escavatore ruotato su strada: predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro. Guida con attrezzature. - Uso dell’escavatore in campo: manovre di scavo e riempimento, accoppiamento attrezzature, livellamento, movimentazione carichi di precisione, aggancio attrezzature speciali; - Messa a riposo e trasporto. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione punti di aggancio per il sollevamento.
VERIFICA FINALE